Diabete
Diabete di tipo 1
Diabete di tipo 2
Complicanze del diabete
Diabete Gestazionale
Autocontrollo del Diabete
Dolore Neuropatico da Diabete
Alimentazione ed esercizio fisico nel paziente diabetico
Controllo esami e profilo glicemico
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. esponsabile di questo fenomeno è un difetto assoluto o relativo di insulina che consente all’organismo di utilizzare il glucosio per i processi energetici all’interno delle cellule. In soggetti sani, che hanno una vita regolare e un’alimentazione corretta, generalmente nell’arco della giornata i valori della glicemia si mantengono tra i 60 e i 130 mg/dl.
A digiuno, i valori glicemici possono variare dai 70 ai 110 mg/dl; tra 110 e 125 mg/dl si tratta di condizione di alterata glicemia a digiuno (IFG), una condizione che dovrebbe invitare il paziente a porre maggior attenzione al suo stile di vita e in particolare alla sua alimentazione.
Valori di glicemia uguali o superiori a 126 mg/dl a digiuno, secondo l’American Diabetes Association , sono da considerarsi probabili sintomi di diabete.
Un diabete trascurato e non correttamente trattato può portare ad ipertensione, disturbi della vista, insufficienza renale, ictus, infarto, dolore neuropatico, disfunzioni erettile e stato di coma.